OSSERVATORIO
Mission
La sfida non è solo tecnologica, ma sociale. Si tratta di garantire che i sistemi algoritmici siano allineati ai valori umani, e ai principi etici, e che nelle loro realizzazione vengano coinvolte le persone, le organizzazioni, le aziende, e tutti gli attori che popolano gli ecosistemi socio-tecnici in cui vengono implementati.



Aziende e pubbliche amministrazioni usano con sempre più frequenza algoritmi per prendere decisioni sulle vite di clienti, utenti e cittadini. Gli algoritmi e i dati digitali che processano sono inestricabilmente intrecciati nel tessuto delle nostre società. Tanto è vero che si parla di una co-evoluzione di digitale e sociale in un mondo "sociodigitale".
L’osservatorio intende porre gli algoritmi e altri sistemi data intensive come oggetti di studio, focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti del loro funzionamento che spesso vengono dati per scontati o del tutto ignorati.
Noi di FAST
Produciamo evidenze, attraverso l’uso delle tecniche di ricerca, sociale sugli impatti sociali, intenzionali e non, degli algoritmi;
analizziamo quando è possibile gli assemblaggi socio-tecnici in cui vengono costruiti e utilizzati i sistemi algoritmici;
e quando non è possibile conduciamo disegni sperimentali sui dati di training;
rileviamo le opinioni e gli atteggiamenti dei soggetti interessati (lavoratori, utenti, clienti, etc.);
esploriamo i valori e i significati individuali attribuiti agli algoritmi (es. quando l'algoritmo ha successo?);
realizziamo attività di ricerca partecipata con gli stakeholder;
stimiamo l'impatto degli algoritmi su una scala del valore umano.
La nostra ricerca non è fine a se stessa, ma contribuisce ad accrescere la consapevolezza e l’adozione di quadri di governance appropriati, e protocolli di valutazione condivisi e riconosciuti. Pertanto, promuoviamo:
la diffusione di cultura algoritmica nelle imprese e nelle organizzazioni;
la diffusione di consapevolezza algoritmica nella popolazione;
la formazione di figure interdisciplinari altamente specializzate capaci di valutare la qualità degli algoritmi e i loro effetti sulla società (algorithm auditor).

Direttore
Prof. Biagio Aragona
Vice-Direttore
Prof. Cristiano Felaco
Prof.ssa Enrica Amaturo
Prof. Adam Arvidsson
Prof.ssa Rosaria Lumino
Dott.ssa Suania Acampa
Dott. Ciro Clemente De Falco
Dott. Mattia De Angelis
Dott. Francesco Amato